Property Details

Azienda vitivinicola

€2,200,000

Montepulciano, Siena Toscana

82,000 Mq

Descrizione

COSE CHE DOVRESTI SAPERE SU QUESTA AZIENDA

Sottocategoria immobile: Azienda vitivinicola – Destinazione d’uso: Azienda vitivinicola – Anno di costruzione: 1850 – Camere da letto: 3 – Bagni: 2 – Cantina: 1 – Superficie commerciale: 140 mq – Stato immobile: Buono – Riscaldamento: Autonomo – Superficie totale azienda: 8,2 ettari – Superficie vigneti: 5,2 ettari

 

PARTICOLARITA’ E CARATTERISTICHE DI QUESTA AZIENDA

Nel cuore del Nobile di Montepulciano, proponiamo questa azienda vitivinicola biologica certificata dal 2009, con produzione di altissimo standard qualitativo e marchio storico con commercializzazione dei prodotti a livello internazionale.

La proprietà, che si distingue in due corpi di fabbrica distinti, è costituita dall’unità poderale risalente alla seconda metà dell’ottocento, di complessivi 270 mq, dove al piano terreno vi troviamo la cantina di vinificazione, invecchiamento, stoccaggio, vendita diretta e locali di servizio, mentre al piano superiore, completamente ristrutturato nel 2004, troviamo l’appartamento di rappresentanza di 140 mq, usato anche per la presentazione e degustazione del vino. Nel secondo immobile prefabbricato è stata realizzata una cantina di 150 mq dove, attualmente, è stata realizzata la vinsantaia/fruttaia – a tutti gli effetti seconda cantina già depositata come tale agli uffici competenti – ed il ricovero delle macchine e attrezzature necessarie all’azienda. Tutti i fabbricati sono accatastati e condonati ove necessitavano.

L’Azienda, al fine di coprire l’intero territorio nazionale, oltre alla vendita diretta in cantina a gruppi e Clienti selezionati, si è affidata ad agenti, rappresentanti e distributori del settore, mentre per quanto riguarda il mercato estero, dove vengono serviti USA, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Francia, Svezia e Danimarca, la stessa provvede ad esportare sia direttamente, sia attraverso piccoli importatori e distributori che operano nella ristorazione di qualità e wineshop.

CARATTERISTICHE

Terreni di proprietà totali 8,2 ettari – Vigneto specializzato 5,2 ettari (4,6 ettari Nobile di Montepulciano DOCG e 0,6 ettari Rosso di Montepulciano) – Oliveto con 240 piante 3500 mq circa – Distribuzione nazionale che copre tutto il territorio con agenti e rappresentanti – Distribuzione internazionale diretta, grazie a piccoli importatori/distributori che operano nella ristorazione di qualità – Vendita diretta aziendale, nei locali della cantina, con accoglienza Clienti in gruppi selezionati

ARREDI E ATTREZZATURE

Vasche di vinificazione, stoccaggio acciaio inox termoregolare x 330 hl – Botti in legno rovere francese di 7-12 anni c 150 hl – Barriques in legno rovere francese x 80 hl – Tonneau in legno rovere francese x 60 hl – Vasche in cemento per travasi x 28 hl – Riempitrice semiautomatica acciaio inox con pompa e filtro – Tappatrice semiautomatica a sottrazione di gas in acciaio inox – Pompe per movimentazione vini e imbottigliamento – Minuteria e raccordi inox – Attrezzatura agricola – Trattore a ruote per trattamenti antiparassitari Lamborghini 990F – Trattore a cingoli per lavorazioni Lamborghini 653L – Attrezzatura completa per lavorazione e assistenza vigneti/oliveti

 

UBICAZIONE E CONTESTO DI QUESTA AZIENDA

La zona di Montepulciano, nel sud-est della Toscana, è caratterizzata da un patrimonio artistico e paesaggistico davvero incredibile ed è da sempre legata alla storia della viticoltura, come testimonia un antico scritto datato addirittura 789 d.C.. In questa cornice, la vite e l’ulivo sono i due elementi che scandiscono quotidianamente la vita dell’Azienda proposta. L’azienda agricola si trova in una zona che rappresenta l’habitat ideale per l’ulivo e il cuore pulsante delle colline dove si produce il Vino Nobile di Montepulciano, che ogni anno porta alla luce le circa 25.000 bottiglie prodotte. La produzione è molto limitata, sia per ciò che riguarda la resa per ettaro, sia per quanto concerne il metodo di lavoro che sta alla base della filosofia aziendale. Dal 1990 infatti vengono coltivate sia le viti che gli ulivi con metodi naturali, senza usare antiparassitari o prodotti di sintesi né diserbanti, insetticidi o concimi chimici. Una scelta tesa a garantire qualità e autenticità, vincolata ad un ideale di sostenibilità, biodiversità e bassissimo impatto ambientale; dal 2009 l’azienda è in possesso dell’Attestato di Conformità di Azienda Biologica, fiore all’occhiello di un percorso in cui è stato creduto fermamente.

 

DIRITTO DI MEDIAZIONE

L’incarico di mediazione alla nostra Agenzia viene conferito attraverso la sottoscrizione di un documento specifico, ovvero attraverso il beneficiare dei servizi elencati nella nostra descrizione, nelle nostre schede immobili e relative clausole. Il compenso per la mediazione – provvigione – da corrispondere da parte del Cliente è pari al 2% oltre IVA del prezzo di acquisto/vendita dell’immobile. La provvigione si considera maturata, dovuta ed esigibile al momento della formazione del consenso di acquisto tra venditore ed acquirente. DM Real Estate Investment di Mancini Dimitri ha diritto di richiedere il pagamento della provvigione al verificarsi della suddetta circostanza. l’imposta di registro, i costi notarili e le imposte catastali ed ipotecarie sono da considerarsi a carico dell’acquirente. DM Real Estate Investment di Mancini Dimitri declina qualsiasi responsabilità in ordine alle informazioni riportate nel sito, in quanto le stesse provengono dalla parte venditrice. DM Real Estate Investment di Mancini Dimitri considera veritiere tali informazioni e non assume alcuna responsabilità in ordine all’attualità delle stesse, nonché ad eventuali omissioni o inesattezze. Resta inteso che la parte venditrice, fatti salvi i suoi obblighi nei confronti di DM Real Estate Investment di Mancini Dimitri, conserverà la facoltà di vendere a terzi l’immobile sino alla sottoscrizione, per accettazione, della proposta inviata dal promissario acquirente al quale, nel contempo, è fatto obbligo di comunicare se l’immobile proposto da parte di DM Real Estate Investment di Mancini Dimitri sia già da lui stato visionato in precedenza. Per quanto qui non previsto, vigono le disposizioni del Codice Civile italiano.

DM Real Estate Investment | Made with love by Habsolution | © 2018